US Tempio e Badesi 09. Sinergia e collaborazione per guardare al futuro
Le due società galluresi, di Prima categoria e di Promozione, un tempo avversarie e oggi amiche
Mentre prosegue il mercato dei galletti per la costruzione della squadra della stagione 2022/2023 si rafforzano i legami con le società del territorio in funzione di una reciproca collaborazione.
È il caso del Badesi 09, squadra di Prima Categoria del presidente Gianfranco Altea e da quest’anno allenata dall’ex portiere, già preparatore, Simone Deliperi.
«Da quando è partita la nostra avventura al Tempio – ricorda il presidente dell’US Tempio Salvatore Sechi – abbiamo iniziato a collaborare con la società del Badesi 09. Una collaborazione nata dall’amicizia che riguarda già diversi aspetti, dalla preparazione pre campionato, con amichevoli già in programma, passando per il periodo del calciomercato, con uno scambio di giocatori funzionali ai rispettivi progetti, come nel caso di Ferraro e Cuccu, giocatori del Tempio lo scorso anno, fino ad una prospettiva per i ragazzi del territorio che avranno maggiori opportunità di crescita una volta terminato il periodo delle giovanili».
La distanza che separa i due comuni è davvero poca e se fino a qualche anno fa si parlava di squadra della stessa categoria e dunque avversari, oggi lo scenario è cambiato e consente una sinergia votata al futuro e alla crescita reciproca: «Con il presidente Sechi abbiamo un ottimo rapporto – le parole del presidente gialloblu Gianfranco Altea- e già dopo la partita amichevole dello scorso anno abbiamo avviato un rapporto di collaborazione. La nostra è una realtà piccola ma importante per questo territorio e dobbiamo provare a fare tutto ciò che serve a farci crescere. Avere una società ambiziosa come il Tempio come punto di riferimento, con un settore giovanile già bene avviato, per noi è uno stimolo».
Dallo scorso anno il Badesi ha a disposizione anche una nuovissima struttura dove allenarsi e far allenare i bambini: «Noi ci siamo riorganizzati qualche anno fa con la Scuola Calcio – prosegue Altea – ma non abbiamo ad esempio le categorie più alte, compresa la Juniores. Questo vuol dire andare sempre a cercare altrove elementi da inserire in prima squadra; poter valorizzare i ragazzi che provengono dal Tempio, magari coloro che trovano meno spazio, sarebbe utile ad entrambi. Viceversa un nostro prospetto interessante potrebbe avere il Tempio come destinazione privilegiata. Credo sia la prima volta che due società si uniscono con questo intento dichiarato. Non solo di facciata ma reale, concreto».
Tra le tante iniziative prospettate dai due club anche quelle legate a stage dedicati ai più piccoli e possibilità di scambi di figure professionali in specifici ruoli. Una Scuola per portieri avrà come punto di riferimento proprio Simone Deliperi:
«Certamente la presenza di una figura come Deliperi, che ho avuto la fortuna di poter avere nel mio staff alla Torres qualche stagione fa – conclude il presidente Sechi – ci ha aiutato a creare questo ponte. Ne siamo felici, perché è bello lavorare in sinergia, a maggior ragione dopo anni difficili dovuti alla pandemia che non hanno risparmiato le società di calcio di tutte le categorie. Con il presidente Altea abbiamo in mente tanti progetti che siamo certi saranno opportunità di crescita per tutti noi».