US Tempio e Civitas insieme per il Settore giovanile
La stagione 2022/2023 segna una svolta storica per il calcio giovanile a Tempio Pausania
Una svolta storica per le due Società, US Tempio e Civitas, che rappresenta un primo passo verso il futuro.
Dopo 25 anni di sovrapposizioni e frammentazione delle attività, il calcio giovanile a Tempio Pausania inizia a percorrere un’unica strada.
A comunicarlo sono il presidente dell’US Tempio Salvatore Sechi e della Civitas, Salvatore Scano, che nei giorni scorsi hanno tracciato la via da percorrere: «Sono felicissimo di questo risultato – le parole del presidente Sechi – perché da quando sono arrivato ho dovuto prendere atto di una situazione che non era più sostenibile per nessuno. Oggi si stanno ponendo le basi per un futuro importante per i ragazzi che intendono fare calcio in questo territorio. Le due società staranno insieme, affiancate, senza più guerre o lotte per le strutture o per avere i ragazzi migliori. Con l’unico obiettivo di rendere più razionale l’offerta sportiva e migliorare il percorso dei giovani calciatori per arrivare in prima squadra. Per me è un primo passo fondamentale, nell’interesse di tutti e che cancella anni di divisioni».
Per il presidente Salvatore Scano si tratta di un’operazione che va incontro unicamente agli interessi dei ragazzi: «Con il presidente Sechi abbiamo ragionato su un’unica visione – le sue parole – un’unità d’intenti e operativa destinata a coloro che devono vivere lo sport in armonia. Le nostre due realtà coesisteranno senza sovrapporsi, in un percorso virtuoso in cui l’US Tempio avrà le categorie più alte del settore giovanile, Allievi e Juniores, e la Civitas la Scuola Calcio (piccoli amici, primi calci, pulcini, esordienti) fino ai Giovanissimi. Questo ci consentirà di avere categorie più numerose riuscendo in tal modo a svolgere un’azione più incisiva e anche più performante sotto il profilo tecnico. Si tratta di un periodo di collaborazione e affiancamento durante il quale ci sarà un unico coordinamento per arrivare, speriamo al più presto, ad un’unica società».
Alle linee guida comuni già tracciate si somma anche un utilizzo degli impianti adeguato alle esigenze di tutte le categorie.
Anche in funzione di questo aspetto l’operazione ha ricevuto il plauso dell’amministrazione cittadina che da sempre auspicava questo importante cambiamento nella gestione del calcio giovanile a Tempio Pausania.